Piazza Verdi 2, Bologna
Sabato 23 novembre 2019 ti aspettiamo alla Scuderia di Future Food Urban CooLab a Bologna con il Workshop “Mangiare sano si può!” realizzato in collaborazione con Onde Alte e Future Food Italia.
Qui per iscriverti -> make.ondealte.com/event/mangiare-sano-si-puo
Un’esperienza formativa (con premi in palio!) in cui tutti possono partecipare e lavorare con un team di designer alla ricerca soluzioni innovative possiamo per creare cultura e sviluppare consapevolezza rispetto al mangiare sano e ad uno stile di vita salutare.
Mangiare è un gesto vitale per l’uomo ma è molto di più di un semplice bisogno fisico e il suo impatto va ben oltre il singolo individuo, per questo richiede coscienza e consapevolezza. Il nostro comportamento alimentare è determinato da molti fattori psicologici, culturali e sociali e le nostre abitudini alimentari condizionano fortemente lo stato di salute del nostro pianeta. La grande sfida di questo tempo è riuscire a proteggere il pianeta, nutrendo gli esseri umani in modo sano e prendendosi cura dell’ecosistema che ci ospita.
L’educazione e la consapevolezza in questo contesto giocano un ruolo centrale per il futuro delle giovani generazioni. E’ fondamentale diffondere una cultura della qualità degli alimenti, del mangiare sano e del vivere meglio, educando alla varietà del cibo, alla stagionalità, al gusto, a incuriosirsi per ciò che si mangia, ed è fondamentale sostenere la diffusione di forme di coltivazioni sostenibili e “virtuose” come il biologico.
Vogliamo chiedere ai cittadini di rispondere a questa sfida durante una giornata di progettazione collaborativa attraverso la proposta di nuove idee. In particolare, i partecipanti potranno immaginare nuovi format educativi, attività sul territorio o all’interno dei negozi, soluzioni digitali e tecnologiche innovative che informino e stimolino la consapevolezza ecc.
Durante il laboratorio verranno fornite informazioni di scenario utili allo svolgimento delle attività e i team di lavoro seguiranno una metodologia di progettazione guidati da designer ed esperti.
Chi può partecipare
Può partecipare alla sfida chiunque condivida la visione alla base del workshop e senta la necessità di diffondere la cultura di stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Cittadini, studenti, agricoltori, negozianti, imprenditori, designer, baristi, biologi, ricercatori, partner industriali, agronomi, antropologi, mediatori culturali, climatologi… chiunque abbia voglia di proporre le proprie idee di cambiamento.
Per partecipare al laboratorio è necessario avere almeno 18 anni di età oppure, se l’età è inferiore, è necessario essere accompagnati da un adulto maggiorenne. Durante il laboratorio i partecipanti lavoreranno in team. Se non si è già parte di un gruppo (massimo 4 persone) sarà possibile unirsi ad altri partecipanti all’inizio del laboratorio.
Premialità
Le soluzioni proposte saranno valutate da una giuria che nominerà un progetto vincitore sulla base di alcuni criteri di valutazione che verranno condivisi all’inizio dei lavori.
Ciascun componente del team vincitore (massimo 4 persone) riceverà in premio una gift card del valore di €100 spendibile in tutti i negozi NaturaSì.
Tra tutti i partecipanti al workshop, le persone (massimo 2) che si distingueranno per proattività e spirito di partecipazione, riceveranno una Honorable mention che prevede una gift card del valore di €50 spendibile in tutti i negozi NaturaSì.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un piccolo omaggio come ringraziamento per aver dato il proprio contributo proponendo le proprie idee di cambiamento.
Proprietà intellettuale e licenza d’uso delle idee
Tutte le idee che saranno raccolte in questi mesi avranno inoltre la possibilità di essere oggetto di un programma di accelerazione a cura di NaturaSì. Nel regolamento è possibile trovare tutte le informazioni sulle meccaniche legate alla proprietà intellettuale, alla licenza d’uso e ai diritti di sfruttamento economico delle idee.
————————————————————————————
IL PROGETTO OPENLAB
Questa iniziativa nasce all’interno di openlab, un progetto di Open Innovation realizzato da NaturaSì in collaborazione con Onde Alte, coinvolta nel progetto dalla società benefit Be Your Essence. Openlab prevede una serie di nuove iniziative che hanno un unico grande obiettivo: avvicinare gli Under40 ad un consumo più consapevole e ad uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.