Food Is A Conversation: Circular System Initiatives

  • Mon 13 May 2019
  • 6:00 pm - 7:30 pm
  • Scuderia FF Urban Coolab
  • Piazza Verdi 2, Bologna

Ridurre il cibo che buttiamo nella spazzatura è necessario, ma non sufficiente e per abbattere gli sprechi occorre cogliere i vari aspetti che li alimentano; la sostenibilità dei sistemi alimentari è quindi un problema globale.
Non é un caso che la Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) nel suo rapporto “The State of the World’s Biodiversity for Food and Agricolture” porti come primo punto della discussione lo spreco. Un terzo di tutti i prodotti alimentari a livello mondiale (1,3 miliardi di tonnellate) viene perduto ogni anno lungo la catena di approvvigionamento. Nella spazzatura buttiamo così cibi per un valore di 2.600 miliardi di dollari e i 3,3 miliardi di tonnellate equivalenti di anidride carbonica (il 7% delle emissioni globali di gas serra).

Per garantire che in futuro i sistemi alimentari diventino più efficienti e più sostenibili sarà quindi essenziale passare a pratiche più circolari. Bisognerá “guardare al passato per interpretare il futuro”, comprendendo ciò che abbiamo e il modo in cui lo abbiamo ottenuto, per intraprendere un cambiamento anche attraverso le nuove tecnologie e contribuire alla creazione di un sistema rigenerativo.

Da questi spunti parte “Food Is A Conversation: Circular Systems Initiatives” che si terrá presso Scuderia – Future Food Urban CooLab lunedí 13 maggio alle ore 18.
Tra gli ospiti della serata:
– Steven Finn, esperto di fama internazionale sui temi del food waste e della sostenibilità nonché vicepresidente di Leanpath, azienda leader globale nell’aiutare le cucine commerciali a prevenire sprechi di cibo grazie alle tecnologie intelligenti.
– Sara Teglia, project manager di Impronta Etica associazione che dal 2001 si occupa della promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa e che con il Future Food Institute assieme a Coop Alleanza 3.0, Camst – La Ristorazione Italiana e IGD SIIQ SPA ha dato vita al progetto #Waste2valure

Il nostro food alchemist lab #shiliaobo preparerà per l’occasione un aperitivo speciale, a tema food waste.

L’evento sará in lingua inglese.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione su Eventbrite attraverso l’apposito tasto in alto a destra “ottieni Biglietti” o direttamente all’indirizzo:
https://circulareconomyscuderia.eventbrite.com

Share this:

© 2015 Food Innovation Master Degree | © 2014 FUTURE FOOD INSTITUTE