Convegno Nazionale DiSBA CNR 2018 – #FameZero

  • Thu 06 December 2018 until Fri 07 December 2018
  • All Day
  • Politecnico di Bari – Aula Multimediale
  • Via Amendola 126/B, Bari

La ricerca scientifica da sempre assume un ruolo di primo piano nello studio di nuove soluzioni volte ad affrontare le principali sfide planetarie come la necessità di fornire cibo, acqua ed energia in quantità adeguata alla domanda, attraverso un uso sostenibile delle risorse ambientali limitate. Nonostante l’impegno, tuttavia, i dati sono ancora allarmanti: secondo il rapporto della FAO “Lo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione del mondo 2018”, infatti, oggi oltre 820 milioni di persone soffrono ancora di denutrizione cronica. Guerre, cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi, crisi economiche ricorrenti, hanno portato a invertire il trend positivo che era stato faticosamente raggiunto dopo anni di lotta alla fame e alla malnutrizione. I dati sono ancora più disarmanti se pensiamo che, di contro, 672 milioni di persone soffrono di obesità e oltre 1,3 miliardi sono in sovrappeso.
L’annuale conferenza organizzata dal Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-DiSBA) si sviluppa attorno al tema #FameZero, promosso dalla FAO per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, per ribadire che la ricerca ha, tra gli obiettivi primari, quello di trovare nuove soluzioni volte a supportare Agenda 2030 e a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra i quali “Sconfiggere la Fame”.
Il primo giorno la conferenza sarà aperta dalla relazione del Direttore del DiSBA alla quale seguirà la prima sessione speciale su un approfondimento proposto dai ricercatori DiSBA sul tema della conferenza. La giornata si concluderà con l’intervento del Future Food Institute con cui il Dipartimento ha sottoscritto nel 2018 un accordo triennale di “knowledge partnership”. In occasione della Food Innovation Global Mission, il tour formativo del master internazionale Food Innovation Program, l’Istituto bolognese  ha voluto legarsi alla realtà di DiSBA CNR per poter sostenere le challenge di ricerca affrontate dagli studenti (Future of Proteins, Scalable Sustainability, Food Care e Future of Food Service, Agroinnovation in Smart Cities) in direzione del tema, studiato dal Dipartimento, dell’accessibilità e del diritto al cibo.
Il secondo giorno, la lettura plenaria del Prof. Vincenzo Fogliano (Wageningen University) riguarderà le relazioni tra nutrizione e salute, e sarà seguita da un dibattito tra esperti sul tema affrontato; verranno presentati poi i risultati dei progetti vincitori del Premio DiSBA 2017 per il finanziamento di ricerche di eccellenza nel settore Bio-Agroalimentare. La giornata si chiuderà con la seconda sessione speciale DiSBA e con la premiazione e gli interventi dei ricercatori che hanno brillantemente pubblicato nell’ultimo anno contributi scientifici di altissimo valore.

Per questioni logistiche è necessario confermare la partecipazione all’evento entro il 30 novembre p.v. al seguente indirizzo federica.tenaglia@cnr.it.

Giovedì 6 dicembre si terrà come di consuetudine la cena sociale alle ore 20.00 presso il Ristorante Piccinni 28http://www.piccinni28.com/Via Nicolò Piccinni, 28. La cena avrà un costo di 35 euro a persona. 

Chi volesse partecipare alla cena sociale è pregato di confermare la propria presenza a federica.tenaglia@cnr.it entro il 30 novembre p.v, indicando eventuali esigenze alimentari particolari.

Per maggiori informazioni sull’evento si può consultare questo link: http://bit.ly/FameZeroDiSBACNR.

Share this:

© 2015 Food Innovation Master Degree | © 2014 FUTURE FOOD INSTITUTE